top of page
Cerca
  • lastanzadeilibri

§BLOG TOUR§ Copertine a confronto "Canto di Natale"

Buonasera miei lettori, come state? Lo so, lo so, Natale è ormai un ricordo lontano e ormai abbiamo tolto gli addobbi e dimenticato le abbuffate durate giorni, ma vi chiedo di ritrovare un pò di spirito natalizio e deliziarvi con il mio articolo.

Oggi non vi propongo una recensione, che sappiamo essere difficile quando si parla di classici, ma voglio soffermarmi su alcune tra le più belle copertine che sono state dedicate a "IL CANTO DI NATALE" di Charles Dickens.

Sapete che non è la copertina a fare il libro, ma ammettiamolo la copertina fa la sua parte e tutti noi dinanzi a un libro con una bella facciata ne rimaniamo affascinati. Siete pronti a scoprire le più belle copertine che sono state destinate a questo classico natalizio?


Copertine a confronto...


Vorrei iniziare a presentarvi la copertina del libro a cui è dedicato questo blog tour: "Canto di Natale" edito Rizzoli e presentato ai lettori nei scorsi mesi.

Copertina rossa a rievocare il tema del romanzo, con elementi che vanno dal verde e l'oro, questa edizione riesce ad affascinare il lettore nella sua totalità.

Si tratta di un edizione illustrata, che richiama nella sua copertina elementi propri del Natale e che garantiscono a questa nuova edizione di rimanere impressa al lettore.


La particolarità di questa copertina è quella di risultare piacevole al tatto attraverso elementi in rilievo, che va a contrastare con la ruvidità del resto della copertina.


Una copertina bellissima che non poteva essere più azzeccata a incorniciare l'aura natalizia che ruota intorno al libro.


Ma è l'unica copertina del "Canto di Natale" realizzata da Rizzoli?


La risposta è: assolutamente no! Qui sotto possiamo vedere altre due copertine che fanno parte della "famiglia" Rizzoli e che sono dedicate a questo classico natalizio. Entrambe molto belle, riescono con eleganti illustrazioni e colori tenui a ispirare il lettore e a concedergli una lettura ancora più gradevole.


Quali altre copertine potete trovare in libreria e potrebbero far parte della vostra?

Molto elegante e sicuramente curata è la copertina scelta dall'Universale Economica Feltrinelli nella sezione Classici.

Colori scuri, arricchiti dalla luce propria della candela, donano un illustrazione che rappresenta in modo eccelso l'opera di Dickens.

Molto interessante è la scelta della casa editrice Gribaudo, che sceglie come colore preponderante il rosso e gioca con le ombre, rappresentando al meglio il protagonista della storia. Sicuramente questa copertina, come il nuovo adattamento della Rizzoli, manifesta al massimo lo spirito natalizio.

Meno entusiasmante, almeno a mio avviso, è la copertina della Garzanti che ha optato per una scelta differente rispetto a quella messa in pratica da altre case editrici.


Emerge una semplicità, che sicuramente molti apprezzano, ma che a mio modesto parere sfocia in banalità. Sinceramente tra tutte le edizioni forse questa è quella che ai miei occhi risulta essere meno allettante e che non rientra nei miei gusti personali.

Ma per questa storia è stato pensato un adattamento anche per i più piccoli che vede il nome di Geronimo Stilton, il famoso topo che è stato scelto per raccontare questo classico natalizio. Trovo molto interessante questa scelta della Piemme, che concede ai più piccoli di conoscere la storia raccontata da Dickens con il supporto di un personaggio, Geronimo Stilton, ancora tanto amato dai bambini.


Io spero che questo excursus di copertine dedicate al "Canto di Natale" vi abbia orientato verso la scelta di una di queste edizioni e che il prossimo Natale ci sia per voi un libro sotto l'albero... Voi quale scegliereste?


§ Ringrazio la Rizzoli per il libro in omaggio e mi complimento per la scelta e la cura dell'edizione. Un ringraziamento speciale va anche a Ylenia che mi ha concesso la partecipazione a questo evento §






6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page