top of page
Cerca
  • lastanzadeilibri

DAYDREAMER: LE ALI DEL SOGNO

Buonasera miei cari lettori, è quasi un mese che non pubblico una recensione e che sono "sparita" dalla mia pagina instagram, ma, oltre a essere stata poco bene, ero poco ispirata sia dalla lettura che dalla fotografia: in poche parole un allontanamento dalla pagina era necessario per ritrovare la passione.

E infatti eccomi qui, rigenerata e pronta a parlarvi di un nuovo libro, che mi ha tenuto compagnia in questi ultimi giorni... Siete curiosi di saperne di più?


Oggi vi parlo di un romanzo che ha suscitato un grande successo grazie soprattutto alla serie tv che ha spopolato qui in Italia la scorsa estate. Sto parlando di "DAYDREAMER: LE ALI DEL SOGNO" scritto da vari autori ed edito Mondadori.

Chi non ha sentito parlare di Can e Sanem, la coppia della serie tv turca che ha ammaliato i telespettatori italiani? Una storia leggera, romantica che tiene incollati i lettori e che fa sognare i più romantici.

E allora non perdiamo tempo e scoprite insieme a me questo romanzo...


Titolo: Daydreamer: le ali del sogno

Autore: A.A.V.V.

Editore: Mondadori

Pagine: 324

Genere: romance

TRAMA


Questa è una storia di sognatori, due spiriti liberi che il destino fa incontrare per caso. Sanem ha due sogni: diventare una scrittrice e uscire dai confini del suo quartiere per volare alle Galapagos. Can ha un solo grande desiderio: essere libero dai doveri che la famiglia gli impone e volare per il mondo come un albatros, per fotografarne gli angoli più nascosti. Un incontro al buio, un bacio rubato sulla scia di un profumo indimenticabile cambierà per sempre il loro destino. Sotto il cielo incantato di Istanbul, tra i suoi mille profumi e colori, Sanem e Can saranno travolti dall'amore che provano l'uno per l'altra. Ma giochi di potere, bugie e ricatti sembrano tenerli lontani e rovinare il loro sogno. Riusciranno a realizzare la loro favola d'amore e volare, insieme, per sempre? "L'albatros… Se vivi alle Galapagos lo puoi vedere, vola alto e solitario sopra l'oceano. È bellissimo. Trascorre quasi tutta la sua vita in volo. È maestoso e possente, con le sue ali enormi. Fluttua a lungo nell'aria, senza batterle mai. Non ore o giorni: vola per mesi. Si posa sulla terraferma solo per trovare una compagna e, una volta che l'ha trovata, vive con lei, insieme, per sempre. Volano e migrano per il resto della vita…".


RECENSIONE:

ammetto di aver guardato solo parte di questa serie tv, non perché non mi piacesse ma perché non amo particolarmente le serie tv che hanno una lunga durata e che a lungo andare diventano una costrizione. Allora mi sono detta: "perché non leggere direttamente il libro?" e così ho fatto. Questa lettura non era in programma, però quando mia madre per il suo compleanno ha ricevuto in regalo il romanzo, ho pensato di approfittarne e di intraprendere questa lettura fuori programma. Ma mi sarà piaciuto o no? Non vi resta che continuare a leggere la mia recensione...


Sanem è una ragazza allegra, dolce e talvolta ingenua che per scappare da un matrimonio indesiderato decide di intraprendere una carriera lavorativa presso l'azienda pubblicitaria in cui lavora sua sorella Leyla. Lì incontra Can, uomo bellissimo, irragiungibile e amante dell'avventura, che riuscirà per la prima volta a farle battere il cuore e a farle provare un sentimento improvviso e totalmente sconosciuto. Ma Sanem e Can si sono già conosciuti e in una situazione altrettanto inaspettata a entrambi: durante la festa dell'agenzia tra loro è scattato un bacio nell'oscurità della sera. Ma chi ha baciato Sanem? E di chi è quel profumo che ha colpito Can? Entrambi cercheranno l'uno nell'altro ciò che desiderano...

Sanem, però, deve fare i conti con le bugie dette a Can e non sarà semplice andare oltre quello che ha fatto...


Sapete che non sono una grande amante del genere, ma questo non significa che quando mi sento ispirata io vada contro questa sensazione e anche questa volta ho voluto superare un mio limite per il romance e provare a leggere questo romanzo. La scorsa estate, come vi ho detto, ho iniziato la serie tv ma la sua lunghezza mi ha, come spesso accade, annoiata e quindi ho rinunciato alla visione. Casualmente il romanzo si conclude proprio nel punto in cui ho lasciato la serie tv e la mia curiosità in merito non riguardava tanto la storia ma eventuali aggiunte che solo un libro può dare. Ma dove sono questi incrementi alla storia raccontata nella serie tv?


La narrazione è assolutamente identica a quella di cui si è preso visione nella famosa serie tv, niente viene aggiunto e forse alcune cose vengono addirittura omesse: questo aspetto mi ha fatto storcere il naso parecchie volte. La storia è bella, ma questo lo si poteva capire, secondo i propri gusti, anche dalla serie tv e non aver recepito qualcosa di nuovo mi ha delusa e non poco. La sensazione che ho provato è stata quella di leggere la sceneggiatura della serie tv e di non avere quelle emozioni, quegli elementi in più che solitamente il romanzo concede al lettore rispetto alla trasposizione televisiva. Perché un fan della serie tv dovrebbe ritrovarsi a comprare il libro se poi è semplicemente un mettere in parole ciò che abbiamo visto?

Il libro, come gli altri della serie, sono stati regalati a mia madre, ma se fosse dipeso da me, mi dispiace essere così diretta, non avrei speso un euro per portarli a casa.


E' inutile che io spenda parole per parlare dei personaggi o addirittura dell'ambientazione, vi basterebbe accedere la tv o andare sul portale www.mediaset.it e guardare direttamente la serie tv, perché tutto è stato interamente ripreso da questa.

Non voglio parlare della serie tv perché non è questo che vorrei fare, ma è inevitabile che io pensi che questo romanzo sia stato interamente creato per poter dare un seguito a una storia che a livello televisivo ha avuto successo e che ha fatto sognare molti.


Si tratta di romanzo che sinceramente ha come unico scopo la vendita e che io consiglierei di leggere solo a chi non ha visto la serie tv, perché nel caso contrario è veramente, sempre secondo il mio parere, una perdita di soldi e forse anche di tempo.


Dal punto di vista dello stile di scrittura, forse unica cosa non recapita dalla serie tv, che dire? Sicuramente è una lettura scorrevole, che si legge molto velocemente e che si caratterizza per la presenza di molti dialoghi. Ma anche qui c'è qualcosa da bocciare: ho notato continui refusi che sinceramente non solo non mi aspettavo, ma che potevano essere evitati con una maggiore attenzione. Gli autori vari che hanno scritto il libro sono sconosciuti e questo mi fa ancora più pensare che questo romanzo sia veramente un mero veicolo commerciale, che sinceramente non accetto.


VOTO: 2/5


Se dovessi dare un voto alla storia sarebbe sicuramente un voto più alto ma questo non dipenderebbe né dagli "autori vari" né tantomeno dalla casa editrice. La delusione che ho provato nel leggere questo romanzo è talmente tanta che non posso dare un voto superiore.

La casa editrice ha prodotto anche altri due libri, un prequel di cui non conosciamo la storia e il seguito di questo di cui vi ho parlato oggi, che leggerò per capire se vi sono dei cambiamenti e se io possa rivalutare non tanto questo libro, ma il lavoro fatto dalla casa editrice... La speranza è l'ultima a morire!

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page