Per festeggiare con voi il giorno degli innamorati ho scelto di proporvi una lettura che abbia come ingrediente principale l'amore, quello con la A maiuscola, quello da cui ti lasci pervadere, quello puro, quello che non chiede mai, quello che ti logora dentro ma ti fa stare bene, quello che merita rispetto, quello che non tollera l'egoismo...
Buon San Valentino a tutti!!
Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Pagine: 391
Genere: Narrativa Contemporanea
TRAMA:
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa. Probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l’ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare definitivamente.
RECENSIONE:
ho scelto questa lettura da dedicare a questa giornata perché credo che in questo libro sia realmente espresso il vero significato della parola "AMORE".
Louisa Clark è una giovane donna, derisa spesso dalla sua stessa famiglia e considerata incapace dal suo fidanzato, Patrick, tanto da convincersi lei stessa delle sue scarse capacità che la portano a non avere una reale aspirazione nella vita, a non avere il cosiddetto "sogno nel cassetto".
La vita di Louisa cambierà per sempre nel momento in cui entrerà in casa Traynor, ove non solo le viene data la possibilità di avere un lavoro, ma ove conosce il giovane Will, tetraplegico in seguito a un incidente. Da quel momento in poi la missione di Louisa sarà solo una: rendere piacevoli, attraverso la sua presenza e la sua allegria innata, le giornate a Will, che non ha più un reale motivo per vivere.
Louisa e Will avranno solo pochi mesi per vivere un amore che rimarrà indelebile nel cuore di entrambi, un amore che non avrà un futuro ma che vivrà sempre nel loro presente.
La scrittura scorrevole e delicata di Jojo Moyes, rende questo libro non solo una delle storie d'amore più romantiche della letteratura contemporanea, ma un motivo per riflettere su un aspetto fondamentale dell'amore: amare significa rispettare le scelte altrui.
Per questo motivo ho scelto questa lettura, perché anche se molto spesso ci è capitato di leggere di amori finiti male, amori ove uno dei due protagonisti è morto per tragici eventi che la vita ci pone davanti, questo libro si differenzia dagli altri.
Il tema centrale è certamente l'amore, ma anche due antipodi: l'amore per la vita, di cui chiara espressione è la giovane Louisa, che a discapito delle problematiche che deve affrontare, vive la vita con una spensieratezza e gioia fuori dal comune; dall'altra parte, invece, c'è Will, che odia la sua vita e vorrebbe porgli fine attraverso una pratica conosciuta come eutanasia.
In questo libro chiaro è il messaggio d'amore che la scrittrice vuole inviare ai suoi lettori: se ami una persona, rispettane le scelte anche se non le condividi, anche se vi porterà lontano l'uno dall'altro.
"Non pensare a me troppo spesso. Non voglio pensarti in un mare di lacrime. Vivi bene. Semplicemente, vivi.
Con amore,
Will"
Jojo Moyes riesce con questo libro a conquistare i cuori dei lettori e lo fa attraverso uno stile di scrittura conosciuto ma sempre apprezzato. La sua scrittura, come già detto, scorrevole porta il lettore a addentrarsi nelle dinamiche raccontate; non manca l'ironia espressa dalla giovane Louisa e il senso di rabbia del giovane Will.
VOTO: 5/5
Questo libro, almeno per me, merita il massimo dei voti: sono assenti i classici cliché che si vedono troppo spesso in altri romanzi d'amore e, se non avessi già visto il film, probabilmente non avrei minimamente intuito il finale.
Perché ok che i romanzi d'amore non sono il mio genere, ma sfido chiunque di voi a non volere alla fine del libro il classico "e vissero felici e contenti".... siamo pur sempre frutto di anni e anni di cartoni Disney!!!!
Comments