Titolo: Non ti perdere
Autore: Giada Fariseo
Editore: Lettere Animate
Pagine: 408
Genere: Narrazione
Link acquisto: clicca qui
TRAMA:
Tea è una studentessa-lavoratrice prossima alla laurea, con le idee ben chiare su ciò che vuole, o almeno così sembrerebbe. Ancora non sa che la sua vita sta per essere travolta da una serie di avvenimenti e dall’incontro con due ragazzi che, in modi diversi, risveglieranno il suo lato più istintivo. Intanto il destino le offre un’occasione irripetibile: un viaggio Oltreoceano per completare la sua tesi sui relocation centers americani. La sua storia andrà ben presto a intrecciarsi a quella di una famiglia di nisei e al dramma da loro vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Tea aggiungerà quindi ai propri un nuovo obiettivo, il più importante: trovare risposte a un dubbio durato decenni, cercando di non perdersi dentro un finale tutt’altro che scontato.
RECENSIONE:
quando ho ricevuto questo libro a casa, inviatomi dall'autrice, ho notato che era avvolto da un delizioso filo rosso (che potete vedere nella foto) e che questo particolare fosse riprodotto anche nella copertina del libro. Questo dettaglio, sin dal principio, mi ha fatto riflettere e subito ho pensato che non solo non fosse casuale ma che il significato lo avrei, piacevolmente, scoperto tra le pagine di questo romanzo.
Così è stato e che emozione...
Tea, giovane studentessa in prossimità della laurea e talentosa ballerina, durante un viaggio in treno si ritrova faccia a faccia con un ragazzo dai tratti orientali che sembra essere solo un piacevole incontro casuale; la realtà è ben diversa. Il ragazzo lascia un biglietto contenente un indirizzo e alcuni simboli di difficile interpretazione, che porteranno la ragazza a farsi delle domande fino a scontrarsi con una parola a lei sconosciuta: Manzanar. Così inizierà a documentarsi, tanto che le sue ricerche la porteranno ad affrontare un viaggio che le cambierà la vita, letteralmente...
Quando ho letto questa parola, anche io come la protagonista, ho avviato il motore di ricerca su internet e ho iniziato a cercare delle informazioni. Mai mi sarei aspettata un risultato del genere... Una parte di storia conosciuta da pochi, che l'autrice ha voluto documentare, con grande competenza e accuratezza, all'interno di questo romanzo.
Non intendo anticipare la storia che troverete all'interno, ma voglio solo consigliarvi di leggerla e di approfondire le ricerche perché anche io sono rimasta stupita da ciò che ho letto e di quanto accaduto durante il Secondo conflitto mondiale alla popolazione giapponese in territorio americano.
Un libro che si compone di due parti che segnano, a mio parere, un varco tra il prima e il dopo e che riescono a creare una storia che condurrà il lettore a intraprendere un vero e proprio viaggio tra l'Italia e gli Stati Uniti, tra ieri e oggi.
Ho letteralmente amato questo romanzo che mi ha portato a immedesimarmi completamente nei personaggi e nella narrazione. Un libro ricco di amore, storia, tradizione che mi ha avvicinato ad avvenimenti lontani non solo da un punto di vista geografico, ma anche temporali...
Una storia narrata con competenza: si riconosce, al suo interno, il lavoro di ricerca svolto dall'autrice, che scoprirete ha qualcosa in comune con la protagonista della sua opera.
Inoltre ho apprezzato che l'autrice sia riuscita a smorzare una storia difficile da raccontare generando un mix di sensazioni: spensieratezza, riflessione, amore ma anche dolore.
Giada Fariseo, autrice di questo libro, è riuscita con la sua conoscenza e il suo talento a tessere una narrazione che vi terrà incollati alle pagine di questo libro. Questa non è una semplice storia d'amore, è una storia di vita, che vede incrociarsi diverse esistenze, come se il destino dei personaggi sia legato tra loro.
E il finale... tranquilli niente spoiler!!! Ma non posso non esprimermi le sensazioni che ho provato alla conclusione di questo romanzo: sono rimasta sbalordita e mi sono posta tante domande che, sono sicura, scaturiranno anche nella vostra mente se vorrete dare una possibilità a questo libro.
VOTO: 4/5
Credo che dalle mie parole si capisca che questo è un libro che non solo voglio consigliare ma che rileggerei più volte per le belle sensazioni che ho provato e che spero, miei lettori, proverete anche voi. Io più di questo non so che dirvi...ora spetta a voi, se volete regalarvi una bella storia questa è al caso vostro.
Comments