top of page
Cerca
  • lastanzadeilibri

PER UN ATTIMO ANCORA di Holly Miller

Buonasera miei lettori, come state? Io sono alle prese con la preparazione degli esami (che strano vero?), ma spero di godermi un pò l'estate che è ormai alle porte. Questa è la mia stagione preferita: il sole, il caldo e quell'odore del mare che mi rende felice. E non c'è niente di meglio di leggere cullati dal vento serale: credo che sia la mia attività preferita in questa stagione e non vedo l'ora di leggere tantissimi libri, più del solito...


Oggi vi parlo di un romanzo che ho proprio finito in questi giorni: è stata una lettura che mi sono voluta godere fino alla fine e che mi ha sorpreso e non poco. Si tratta di un romance, si si avete sentito bene, e vi consiglio di segnarvi il titolo perché ne vale la pena; parlo di "PER UN ATTIMO ANCORA" scritto da Holly Miller ed edito HarperCollins. Questo rappresenta l'esordio dell'autrice e devo dire che se non l'avessi letto, non l'avrei mai dedotto dal romanzo. E' stata una piacevole sorpresa, ma vi svelo tutto tra poco....


§ Ringrazio la casa editrice e in particolare Jennifer per avermi inviato la copia in omaggio; ci tengo a precisare che il mio parere prescinde dalla collaborazione con la casa editrice. §


Titolo: Per un attimo ancora

Autore: Holly Miller

Editore: HarperCollins

Pagine: 471

Genere: Romance

TRAMA


Sceglieresti l’amore, se sapessi come va a finire?


Un’altra notte è passata. Una notte agitata e piena di sogni che Joel vorrebbe dimenticare. Come ogni mattina, indossa una giacca un po’ spiegazzata, cerca di ravviare i capelli arruffati e, con in mano il taccuino da cui non si separa mai, si avvia verso l’unico caffè della cittadina inglese di Everfen. Lì, seduto in disparte, scribacchia e cerca di mettere ordine tra gli incubi e i pensieri di fronte a una tazza fumante. A dire il vero questo non è l’unico motivo per cui si trova lì. Ci sono anche gli occhi nocciola di Callie, la cameriera del locale, e il suo sorriso caldo come il colore delle foglie d’autunno. Joel desidera incrociare il suo sguardo, ma al tempo stesso sa che non dovrebbe, perché per lui l’amore non è contemplabile.

Da quando è bambino è perseguitato da visioni che gli svelano il destino delle persone che ama. Visioni che si avverano sempre. È per questo che non lascia più avvicinare nessuno e non vuole più innamorarsi. Callie però è diversa dagli altri, e gli va incontro con il volto radioso e la voce allegra. A piccoli passi, perché anche lei deve sconfiggere i fantasmi di un passato ingombrante. Nel momento in cui cominciano a parlare, Joel e Callie capiscono che qualcosa di nuovo e inaspettato sta succedendo. Qualcosa che ha il sapore dolce dei nuovi inizi. Finché, una notte, Joel non sogna come finirà…

Per un attimo ancora segna lo straordinario esordio di Holly Miller nel panorama letterario internazionale.

Caso editoriale alla fiera di Londra, venduto in venticinque paesi, ha conquistato il cuore di migliaia di lettori, diventando un vero successo del passaparola.

Una storia delicata e commovente, di fragilità e resilienza, che racconta il coraggio di amare, soprattutto quando pensiamo di sapere come andrà a finire.


RECENSIONE:

se i nostri sogni, quelli che durante la notte ci accompagnano, si avverassero e noi non potessimo decidere quali far diventare realtà e quali no? Se ricordo alcuni sogni che ho fatto nei miei 28 anni forse alcuni sarebbero divertenti da vedere realizzati, ma altri decisamente no. Diciamo che è più interessante questa divisione, o meglio parallelismo, tra realtà e sogno che ci permette di vivere, durante la notte, dei grandi amori, delle fantastiche avventure e, purtroppo, anche delle esperienze che nella vita di tutti i giorni ci spaventerebbero troppo. Allora cosa preferire: realtà o sogno?


Joel ha un grande segreto, rivelato a pochi, che condiziona tutta la sua vita: i sogni che lo accompagnano durante la notte diventano realtà e tutto ciò che può fare è avvertire, a suo modo, le persone a lui vicino. Tutto ruota intorno a questo, compresa la sua vita sentimentale, tanto che non ha mai voluto, o potuto, aprire il proprio cuore a nessuna donna, per paura che il futuro si riveli durante la notte. Sarà la bellissima Callie a permettere a Joel di provare un sentimento nuovo, tanto forte da renderlo apparentemente felice. Ma cosa accade quando improvvisamente Callie diviene l'oggetto dei suoi sogni? Come poter superare le paure giorno dopo giorno, senza rovinare un grande amore? Joel dovrà prendere una decisione, che cambierà per sempre il suo destino...


Diviso in 4 parti questo romanzo ci permette di vivere, insieme a Joel e Callie, un amore travolgente, forte e continuamente esposto ai timori del protagonista maschile, che non riesce a trovare quel senso di pace che potrebbe garantirgli di provare la tanto ricercata felicità.

Una storia d'amore raccontata a due voci, quella maschile di Joel e quella della carismatica Callie, che non risulta essere banale, caratterizzata da soliti cliché, ma che nasce lentamente, giorno dopo giorno, e che è costellata di momenti intensi, che rendono la narrazione scorrevole e avvincente.


Sapete che non sono una grande amante del genere ma, c'è un ma, anche a me piacciono le storie d'amore e sono sempre gradite quando si tratta di un sentimento maturo, che non lascia spazio alle solite smielate dichiarazioni, ma che risulta reale e, perché no, anche tormentato: questo romanzo accoglie al suo interno tutti questi elementi. L'autrice è riuscita a farmi provare delle emozioni autentiche, a farmi affezionare ai personaggi, a trattenere a stento le lacrime: questo, almeno per me, rende questo romanzo degno di essere letto.


La narrazione ci porta in un paesino inglese ove la strada di Callie, affascinante barista, si intreccia a quella di Joel, trentenne misterioso e con un'aria tanto triste da incuriosire, giorno dopo giorno, la donna. La loro storia d'amore nasce semplicemente, senza troppi fronzoli e gesta eroiche, ma è continuamente esposta all'autodistruzione dello stesso Joel che attende, con estrema paura, di incontrare la sua amata nei suoi sogni. Quel giorno arriva e le conseguenze saranno solo l'inizio di qualcosa di inaspettato.... Questa storia a me è piaciuta proprio perché non ha niente di scontato, non ha un finale che ti porta a dire che è una narrazione vista tante volte, non è un amore semplice dettato dalla routine. Non voglio svelarvi il finale, ma ricordate le mie parole: "sarà totalmente inaspettato".

E' una lettura lunga, che a parer mio non si legge in due giorni, e alla fine ammetto di aver rallentato abbastanza il ritmo perché stavo entrando in modalità "non vedo l'ora di finirlo", ma questo non dipende dal romanzo ma dalla mia estrema curiosità, sono troppo impaziente.


Ho amato i personaggi e ho provato un senso di empatia soprattutto per Joel, tanto che a volte avrei voluto urlargli di non scoraggiarsi, di vivere quell'amore con maggiore spensieratezza. E' un personaggio estremamente autodistruttivo, anche se le ragioni sono ben spiegate all'interno della storia: vivere costantemente esposto alla responsabilità per il destino altrui non deve essere semplice e condiziona veramente tutte le relazioni. Ho compreso anche le sue scelte anche se alcune non le ho condivise e avrei preferito che la sua vita prendesse tutta un'altra piega: è proprio questo e altri elementi che rendono la storia particolare e che mi hanno convinta che non fosse dinanzi a un semplice romanzetto d'amore (scusate sono super critica nei confronti del genere!).


La descrizione dei personaggi è carente nell'aspetto fisico, ma maggiore è da un punto di vista caratteriale e psicologico: impareremo a conoscere la determinazione e il coraggio di Callie e la profonda vulnerabilità di Joel, che vive tra 3 dimensioni, il presente, il passato e il tanto temuto futuro. Due personaggi diversi tra loro con due storie alle spalle che li porterà a trovare l'uno nell'altro ciò che cercano da tanto tempo.


VOTO: 4/5


Credo che non sia necessario aggiungere altre parole e che io abbia esposto in modo chiaro quello che è il mio parere: una lettura che mi ha fatto provare tantissime emozioni, che mi ha lasciato delle bellissime sensazioni e che merita una chance. Joel vi aspetta e sperate di non essere nei suoi sogni...



59 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page