top of page
Cerca
  • lastanzadeilibri

§REVIEW PARTY§ GLI INGANNI DI LOCKE LAMORA di

Buonasera miei amanti della lettura, siamo agli sgoccioli con le novità di quest'anno e in campo letterario sapete che sono state molteplici... Ma quanti libri sono usciti nel 2020? Mondadori, Fazi, Rizzoli ecc... tante sono le case editrici che hanno proposto novità, italiane o internazionali, che hanno fatto letteralmente impazzire i lettori di tutta Italia. Sarebbe bello scoprire quale novità letteraria vi è piaciuta di più e quale, invece, ha suscitato in voi un senso di delusione. Ma perché non aggiungere un'ultima novità a questa lunga lista?


Oggi voglio parlarvi del primo volume di una trilogia che è già approdata in Italia tempo fa ma che, grazie alla Mondadori, ha ottenuto il successo che meritava. Di quale trilogia parlo? Ma di "The Gentleman Bastard" scritta da Scotti Lynch e che vede in ordine:

- Gli inganni di Locke Lamora;

- I pirati dell'oceano rosso;

- La repubblica dei ladri;

La Mondadori, come già detto, ha voluto ricreare questi volumi in una veste grafica nuova e dare loro una seconda possibilità.


§ Ringrazio la casa editrice che mi ha fornito il materiale e Ylenia che ha organizzato l'evento e mi ha permesso di esserne parte §

Uscita il primo Dicembre, non potevamo iniziare meglio questo mese, questa raccolta di romanzi ci porta a conoscere più da vicino le vicende raccontate dal suo autore. Ma andiamo con ordine...


Titolo: Gli inganni di Locke Lamora

Autore: Scott Lynch

Editore: Mondadori

Pagine: 612

Genere:

TRAMA


Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri, un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini, Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a un sanguinoso colpo di stato che minaccia di distruggere qualunque persona o cosa che abbia un senso nella sua esistenza, Locke giura di sconfiggere il nemico al suo stesso gioco crudele. Costi quel che costi.


RECENSIONE:

ci sono romanzi che meritano una seconda possibilità? A quanto pare si e la Mondadori quest'anno ha deciso che non solo uno, ma più romanzi dovessero avere una nuova vita. Un pò come una fenice che risorge dalle sue stesse ceneri, ci sono dei libri che a volte non vengono amati al primo colpo, che non vengono scoperti e che sono destinati a essere dimenticati, a entrare in una sorta di oblio che difficilmente si trasforma nel suo opposto. Ma, c'è un grande ma, e questo racchiude le eccezioni... Volete scoprire se questa serie di libri è un eccezione a questa regola?


Camorr. Parte integrante della famosa banda conosciuta come Bastardi Gentiluomini, Locke Lamora ha un interessante futuro davanti a sé che lo porterà a essere un avventuroso furfante, che accompagnerà il lettore nelle sue avventure.

Con abilità e con astuzia, Locke Lamora riuscirà a raggirare il temuto re della malavita locale, Capa Barsavi, che da tempo si ritrova impelagato in una diatriba con il re Grigio. Ma cosa accade quando Locke si ritrova in mezzo a questi due titani della criminalità?


Questo romanzo grida una sola parola: avventura! Per gli amanti di questa componente letteraria, questo libro è veramente l'apice della bellezza e si viene trasportati continuamente in un mix di azione, tanto da travolgere completamente la mente di chi lo legge. Questo è ciò che è capitato a me: ogni parola, pagina e capitolo, fino ad arrivare alla conclusione, mi ha tenuta incollata alla storia, senza che perdessi l'entusiasmo nella lettura.


L'ambientazione ricorda una città sull'acqua molto simile a Venezia, caratterizzata da lagune, lunghi canali e un vasto territorio: è una scelta che ho apprezzato e mi è piaciuto molto il modo in cui lo scrittore ha creato la storia in questo contesto.


VOTO: 3,5/5


Non voglio sbilanciarmi troppo con il primo libro, in quanto credo che una serie di romanzi si debba valutare nella sua complessità. Per questo il mio voto è questo e racchiude perfettamente ciò che penso di questo romanzo: l'azione è la protagonista indiscussa e ci sono momenti in cui si sta letteralmente con il fiato sospeso. Lo consiglio? Assolutamente si!


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page