top of page
Cerca
  • lastanzadeilibri

§REVIEW PARTY§ HEARTSTOPPER di Alice Oseman

Buonasera miei lettori, non sono sparita!!! In questi giorni mi sono dedicata a me stessa, alle mie amiche che sono venute a trovarmi dalla bella Parigi e in generale ho lasciato un pò da parte i libri.


Oggi, però, torno con una novità non solo per voi, ma anche per me: si tratta di una grafica novel uscita a Maggio 2020, ovvero "HEARTSTOPPER" scritto da Alice Oseman. Perché si tratta di una novità per me? Non mi è mai capitato di leggere questo genere e se devo essere sincera non potevo scegliere un libro più bello per iniziare con questo nuova tipologia letteraria.


Ringrazio la casa editrice per la copia digitale e Beatrice che mi ha scelta per parlare di questo libro.


Titolo: Heartstopper

Autore: Alice Oseman

Editore: Oscar Mondadori

Pagine: 288

Genere: romance

TRAMA


Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare.

Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.



RECENSIONE:

ci sono storie che con semplicità, con poche pagine riescono a regalarti delle emozioni uniche, che ti entrano dentro e che non riesci a lasciare dopo conclusa la lettura: sono letture rare, indimenticabili. Questa grafic novel è quella che si definisce una bella storia, lo è davvero e voglio cercare attraverso le mie parole di farvi capire perché lo è...


Charlie ha trovato il coraggio, dieci mesi prima, di dichiarare la propria sessualità, non solo a sé stesso ma anche al mondo che lo circonda: alcuni hanno capito e lo hanno accompagnato in questo percorso, mentre altri lo hanno deriso, etichettato e allontanato. Charlie, però, è orgoglioso della sua scelta e non ha problemi a farsi conoscere per la bella persona che è, a prescindere dal suo orientamento sessuale: questo accade anche con Nick, un amico inaspettato ma con cui Nick si sente sé stesso. Tra loro nasce una bella armonia, che ben presto si trasforma in quel sentimento che sta alla base della vita di ognuno di noi: l'amore.

Tutto questo è nuovo per Nick, che dovrà capire come affrontare i suoi sentimenti, con coraggio e senza alcun timore...


Non sono una grande esperta di tavole e quindi non ho l'occhio critico per poter giudicare se questa grafic novel sia o meno da considerare ben fatta: ciò che posso dirvi è che sicuramente le illustrazioni sono state di mio gradimento e che con questo stile in bianco e nero tutto è stato più intenso. Secondo me la nota di colore in questo caso non viene accentuata dall'illustrazione, ma bensì dalla storia che invece è un'esplosione di colore, armonia e vivacità.

La storia raccontata all'interno di questo libro è bellissima e poggia su valori molto importanti e che fanno emergere la tematica dell'omosessualità, ma non solo. Un altro tema che viene preso in considerazione, anche se non è centrale, è quello del bullismo e come questo sia una piaga sociale che si manifesta soprattutto in ambito scolastico.


Al contempo forte è il messaggio positivo che l'autrice vuole lanciare: la sessualità delle persone è un fatto personale, deve essere vissuto dalla persona con tranquillità e deve essere accettato dalle altre persone.


Ho apprezzato che l'autrice abbia raccontato una storia simil-vera, che potrebbe determinarsi in qualsiasi luogo e quindi nella vita reale. La storia di Charlie e Nick viene raccontata con semplicità, ma con estrema delicatezza, tanto che ci sono dei momenti ove il ritmo del cuore risulta accelerato, da quanto emozionante sia il racconto.


I personaggi vengono descritti in generale, senza soffermarsi troppo su quelli che sono dei particolari che non darebbero alla storia qualcosa in più o qualcosa in meno. Il focus è la storia e non la descrizione dei personaggi, che potrebbe fuorviare il lettore e quindi concentrarsi su elementi marginali rispetto alla storia stessa.

Ho apprezzato alcuni personaggi in particolare: il primo tra tutti è Nick, la sua crescita come personaggio è fondamentale per la storia e la consapevolezza della sua sessualità fa capire come ci si sente quando si mette in dubbio il proprio orientamento sessuale o addirittura quando ci si pone la domanda per la prima volta.


VOTO: 5/5


Questa storia deve essere letta: non avete scuse!!! No davvero, è una storia profonda, emozionante e che riesce in poche pagine a entrarti dentro. La presenza delle illustrazioni è un elemento fondamentale, visto che a parer mio tutto viene accentuato e si comprende molto meglio ciò che viene vissuto dai nostri protagonisti.


Raramente valuto un libro con il massimo dei voti, ma questo merita la lode. Regalatevi poche ore per leggere questo libro, ma fatelo... In caso contrario a perderci sarete solo voi.


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page