top of page
Cerca
  • lastanzadeilibri

§REVIEW PARTY§ LA REPUBBLICA DEI LADRI di Scott Lynch

Buonasera miei amati lettori, come state? Come sapete, sono ormai tornata dopo un lungo periodo di assenza e devo dire che rimettere mano al blog e scrivere le mie recensioni, mi fa stare molto meglio. Cercherò di non stare troppo lontano da tutto questo mondo e spero che ci siano solo belle letture d'ora in poi...

Oggi voglio parlarvi del terzo, ma non ultimo, libro scritto da Scott Lynch che si intitola "LA REPUBBLICA DEI LADRI" ed edito Mondadori, che ringrazio per avermi concesso la lettura di questi libri in collaborazione con Ylenia, organizzatrice dell'evento.


Titolo: La repubblica dei ladri

Autore: Scott Lynch

Editore: Mondadori

Pagine: 732

Genere: Fantasy

TRAMA


Doveva essere il colpo più clamoroso della loro carriera, invece si è rivelato un… clamoroso fiasco. Così Locke e il suo fedele compagno Jean sono riusciti a malapena a salvare la pelle. Almeno, Jean ci è riuscito: Locke sta morendo, avvelenato in modo lento ma inesorabile da una sostanza che nessun alchimista o dottore può combattere. Ma quando la fine sembra ormai vicina, una donna misteriosa offre a Locke un'opportunità che potrà salvarlo, o ucciderlo. Le elezioni del Konseil sono imminenti, e le diverse fazioni hanno bisogno di una pedina da muovere a loro piacimento. Se Locke acconsente a essere quella pedina, con un incantesimo la donna estrarrà il veleno dal suo corpo, anche se l'operazione sarà talmente dolorosa da fargli desiderare la morte. Locke non ci pensa proprio, ma due elementi lo inducono a cambiare idea. Primo, le suppliche di Jean. Secondo, un nome femminile pronunciato dalla maga: Sabetha, l'amore della sua vita, abile e arguta quanto lui, e ora la sua più grande rivale. Locke si è innamorato di Sabetha al primo sguardo, quando era un giovane orfano e apprendista ladro. Ma dopo un corteggiamento tumultuoso, Sabetha se n'è andata. Ora si ritrovano nuovamente uniti in uno scontro. Di fronte all'unica persona che sia in grado di tenergli testa – nel gioco dell'amore e in quello degli inganni – Locke deve scegliere se combattere Sabetha, o sedurla. Una decisione da cui potrebbero dipendere le vite di entrambi.


RECENSIONE:

quando mi ritrovo a dover affrontare delle letture così cospicue, intendo per il numero di pagine, ho sempre un misto di paura e ansia che a metà libro io possa mollare tutto, se la storia si fa troppo pesante. Con i primi due libri di questa serie la voglia di mollare la lettura a metà non si è minimamente presentata, ma sarà stato lo stesso per questo ultimo, solo per il momento, romanzo? Non vi resta che continuare a leggere la mia recensione...


Come sempre, quando mi ritrovo a dover parlare di libri che non sono il primo di una serie, cerco sempre di evitare che si vada troppo oltre la storia e che chi, casualmente, si ritrova a leggere questa recensione non sia "vittima" di troppi spoiler....


Anche questa volta vediamo che l'autore è riuscito nell'intento di catturare l'attenzione del lettore, ritroviamo vecchi personaggi che abbiamo già visto negli altri libri, ma non mancano personaggi nuovi che riescono a dare alla storia sicuramente quel brio che è in tutta la serie non è mai mancata.

La lettura è scorrevole, parola dopo parola il lettore viene catturato, nuovamente, in una storia che ha continui colpi di scena, che non annoia mai e che è difficile lasciare andare...


Non smetterò di dire che questo romanzo grida una sola parola: avventura! Questo libro è veramente l'apice della bellezza e si viene trasportati continuamente in un mix di azione, tanto da travolgere completamente la mente di chi lo legge. Questo è ciò che è capitato a me: ogni parola, pagina e capitolo, fino ad arrivare alla conclusione, mi ha tenuta incollata alla storia, senza che perdessi l'entusiasmo nella lettura.


Ma una novità che si presenta in questo nuovo libro, terzo della serie, è anche una componente romantica, con continui flashback, che sinceramente non solo non mi aspettavo, ma non mi ha per niente disturbato.


VOTO: 4/5


Promosso? Assolutamente si e spero che il prossimo esca presto, perché l'attesa fa crescere in me tantissima curiosità... Questo finale mi ha scioccata e non poco! Devo sapere, subito.




4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page