top of page
Cerca
  • lastanzadeilibri

§REVIEW PARTY§ LA SAGA DI TERRAMARE di Ursula K. Le Guin

Buongiorno miei lettori, dopo un po' di riposo e di relax tra le acque dello splendido mare della mia isola, la Sardegna, torno rigenerata e con una vera e propria chicca tra le mani; di cosa sto parlando? Della nuova edizione di "LA SAGA DI TERRAMARE" scritto da Ursula K. Le Guin ed edito in questa versione illustrata e magica da Oscar Mondadori.


Questa edizione che viene accompagnata dalla fantastiche illustrazioni di Charles Vess, è una vera e propria meraviglia che non potrà avere un posto d'onore nella vostra libreria.


Prima di iniziare con la recensione, che più che altro sarà una visione generale della raccolta, voglio ringraziare Yelena e Beatrice per avermi scelta e per avermi dato questo compito, non semplice, ma di cui spero di essere all'altezza. Ringrazio di cuore la Oscar Mondadori per avermi omaggiato della copia cartacea che ha subito trovato spazio nella mia libreria.


Prima di avviare non posso non darvi alcune informazioni generali che sicuramente vi faranno capire se questa raccolta di romanzi fa per voi.


Titolo: Saga di Terramare

Autore: Ursula K. Le Guin

Editore: Oscar Mondadori

Pagine: 1032

Genere: Fantasy




La saga di Terramare: edizione integrale illustrata da Charles Vess


Un mago di Terramare Le tombe di Atuan La spiaggia più lontana Tehanu Leggende di Terramare I venti di Terramare


«La magia del mondo di Terramare è una lezione di vita potente, saggia e fondamentale.» Neil Gaiman




RECENSIONE:

quando ho sentito la prima volta il nome di questa saga, Terramare, ho pensato a quanto questo appellativo avesse al suo interno, pur non conoscendo niente dei romanzi, una grande forza e ne sono rimasta non solo affascinata, ma è subentrata in me una forte curiosità.

Questa sensazione sarà valsa la lettura dell'intera raccolta? Continuate a leggere e lo scoprirete...


È impossibile in un'unica recensione parlare di ogni singolo romanzo contenuto all'interno della saga e ammetto che per voi che mi leggete potrebbe risultare assai noioso: mi riprometto, se vi farà piacere, di parlarvi di ogni singolo romanzo in tempi diversi e nel corso delle prossime settimane. Oggi voglio parlarvi di questa saga in termini generali, soffermandomi su quello che è lo stile narrativo e di scrittura dell'autrice.


Ursula Le Guin ha iniziato nel 1964 a creare un vero e proprio mondo: la sua fantasia e creatività l'hanno portata, anno dopo anno, a costruire  quello che conosciamo, attraverso i suoi romanzi, come il mondo di Terramare. All'inizio della raccolta si può vedere un'accurata riproduzione di questo territorio disseminato da tante piccole isole che portano diversi nomi e che sono complessivamente conosciute come Terramare. La sensazione è quella di una scoperta: come Cristoforo Colombo scoprì l'America, la Le Guin ha scoperto, nella sua mente fantasiosa, questo agglomerato di terre sconosciute che hanno dato vita a diverse storie, portando il lettore a vivere avventure al limite della fantasia.


Ciò che colpisce immediatamente il lettore è la competenza narrativa dell'autrice che pagina dopo pagina ha saputo architettare all'interno dei vari libri un mondo fatto di magia e di creature fantastiche, che gli amanti del genere fantasy conoscono bene e che non smettono di ammirare.

Le sue storie sono ricche di eventi e armoniose tra loro: tutti gli elementi sono combinati tra loro in modo spettacolare e pur essendo una saga dedicata ai più giovani, non può non ammaliare anche i lettori più grandicelli.

Personalmente trovo questa saga molto bella e ho apprezzato la capacità dell'autrice di raccontare in modo così spontaneo e fantasioso questo mondo magico, che mi ha riportato in parte a Harry Potter e ai colossi del mondo fantasy. Il confine tra bene e male è una componente importante della saga e porta a riflettere su quelli che sono i valori più importanti e su quello che è il proprio lato oscuro che può emergere o rimanere in uno status dormiente in ognuno di noi.


Un punto a favore di questa saga è sicuramente l'ambientazione che si colloca in diverse isole che vedono come protagonisti diverse popolazioni, rurali ma che danno alla storia raccontata quel tocco in più. L'atmosfera arcana, l'utilizzo di un linguaggio quasi preistorico, sono elementi che fanno da sfondo a un insieme di romanzi che rendono questa saga indimenticabile.


Non mi soffermerò a parlare dei protagonisti, in quanto, come detto in precedenza, questo verrà fatto con l'analisi dei singoli romanzi che cercherò di organizzare nei prossimi articoli. Sarebbe, a mio parere, troppo dispersivo iniziare un discorso in merito ai personaggi dei racconti senza analizzare anche il contesto in cui vengono inseriti e omettendo la trama.


Posso però parlarvi dello stile di scrittura che viene utilizzato dall'autrice e che sinceramente ho trovato scorrevole e molto coinvolgente. La Le Guin sa di quello che parla e riesce a raccontarlo in modo così naturale che, da lettrice, ho avuto la sensazione che il mondo di Terramare sia non solo fonte di fantasia, ma che per la scrittrice sia quasi un mondo parallelo a quello reale. Le parole usate, la capacità espositiva e la naturalezza nella descrizione dei luoghi, delle popolazioni ecc... mi hanno ricordato lo stile di George R.R. Martin che nel suo "Trono di Spade" ha saputo ricreare un mondo fantastico a regola d'arte.

Credo che la Le Guin sia stata ed è ancora oggi un modello da seguire quando si decide di approcciarsi alla scrittura e, quindi la realizzazione di un romanzo fantasy.


Per ultimo, ma non per importanza, voglio parlare dell'edizione proposta dalla Oscar Mondadori: come sempre sono del parere che quando si decide di acquistare una saga si debba ponderare se "imbarcarsi" nell'acquisto o meno, in quanto la cifra non è di poca rilevanza. In questo caso la cifra è sostanziosa, ma vi assicuro che vi è un rapporto qualità/prezzo non indifferente: l'edizione è stupenda e possiamo notare una vera e propria cura nei dettagli che sono sicura non vi lascerà indifferenti.

La copertina lista, con alcuni dettagli in opaco e la scritta leggermente in rilievo danno all'immagine un senso di tridimensionalità che prosegue anche nella costina e nel retro del libro. La vera magia è all'interno: le illustrazioni di Charles Vess sono il vero capolavoro di questa edizione che ci regala disegni sia a colori che in bianco e nero.

Potrei inserire delle immagini ma non voglio minimamente rovinare la sorpresa e lo stupore che si percepisce pagina dopo pagina: dovete sfogliarlo e amarlo tavola dopo tavola,


VOTO: 4,5/5


Una saga da leggere e da rileggere, che sono sicura non vi deluderà. Se avete amato i classici in tema fantasy allora dovete necessariamente recuperare questa raccolta, che sono sicura metterà d'accordo grandi e piccini.

Lo stile della Le Guin vi catturerà e vi farà immergere nelle terre sconfinate di Terramare: un viaggio lungo circa 1000 pagine che vi assicurò ne varrà la pena.


Spero di avervi incuriosito e vi aspetto nelle prossime settimane, fuori evento, per parlarvi di ogni singolo romanzo e percorrere in modo dettagliato questo viaggio insieme a "Terramare"








10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page