top of page
Cerca
lastanzadeilibri

§REVIEW PARTY§ NONA GREY: Grey Sister

Buongiorno miei lettori, come state? Finalmente è arrivato il weekend e non uno qualsiasi: oggi è Halloween, una festa che molti non apprezzano e che riconducono alla tradizione americana. Mi piacerebbe svolgere delle ricerche per conoscere le sue origini e magari conoscere qualcosa di nuovo su questa festa tanto chiacchierata... Ma oggi non siamo qui a parlare di Halloween o delle sue origini.

In questa serata di fine Ottobre voglio parlarvi del secondo romanzo della trilogia di Nona Grey scritto da Mark Lawrence ed edito qui in Italia da Oscar Mondadori, che ha realizzato una bellissima e affascinante edizione che sono sicura sarà molto scenica all'interno delle vostre librerie.

Ma come sappiamo i libri non devono essere solo belli da guardare, ma devono avere il potere di affascinare il lettore attraverso le parole contenute all'interno della narrazione. Il primo romanzo mi aveva abbastanza convinta e h voluto proseguire, ne sarà valsa la pena? Scopriamolo insieme...


§ Ringrazio la casa editrice, la Mondadori, per avermi concesso la lettura di questo romanzo in digitale §


Titolo: Nona Grey: "Grey Sister"

Autore: Mark Lawrence

Editore: Mondadori

Genere: Fantasy

TRAMA


Nel Convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre.

Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l’accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell’Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.


RECENSIONE:

quando si parla di secondo libro di una trilogia, sinceramente mi trovo in difficoltà nel parlare del suo contenuto: lo spoiler è dietro l'angolo. Questa sensazione emerge ogni volta che a essere protagonista di una mia recensione è il cosiddetto libro del mezzo, quel romanzo che dice tutto ma non dice niente e che può destinare un libro o alla gloria o, viceversa, all'oblio. Cercherò di parlarvi di questo romanzo nei limiti del rispetto vostro e della vostra lettura... Siete pronti?


Dopo due anni dalle vicissitudini vissute nel primo romanzo, ritroviamo una Nona cresciuta, la bambina ha lasciato il posto a una adolescente che ha ancora tanto da imparare. Ma una forza demoniaca si impossessa della giovane ragazza, che verrà condotta a compiere atti che lei stessa non immaginava. Cosa accadrà alla nostra giovane Nona? Riuscirà a liberarsi delle sue paure o rimarrà incastrata nei suoi demoni?


Come l'altra volta ho riscontrato una narrazione affascinante e avvincente che ha avuto un buon proseguimento: anche questo secondo libro è un ottimo seguito che merita di essere concluso con il romanzo finale. La complessità che avevo individuato nel primo romanzo e che aveva dato un tono lento alla narrazione è stato sorpassato da questo secondo volume: la narrazione ormai avviata mi ha portato a essere già preparata a quello che avrei trovato all'interno di questo nuovo romanzo e quindi a entrare a gamba tesa nella storia.


Nona si riconferma una protagonista d'eccellenza che riesce a catturare il lettore e a trasportarlo in una storia avvincente e pieno di azione, con tratti narrativi forti che destabilizzano in parte il lettore. Scopriamo della ragazza non solo il suo lato forte, quasi cinico, ma anche le sue debolezze che riesce a nascondere, ma che inevitabilmente riescono ad emergere.


VOTO: 4/5


Un romanzo che si prospetta essere una grande trilogia che difficilmente i lettori potranno dimenticare. Consiglio questo libro a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco: è una lettura impegnativa, ma che se si desiste risulta molto affascinante.



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page