top of page
Cerca
  • lastanzadeilibri

§REVIEW PARTY§ NONA GREY:Holy Sister

Buonasera miei lettori, come state? No, non vedete doppio o, addirittura, triplo, ma oggi qui sul blog ci saranno più articoli su libri diversi, che ho letto in anteprima per varie case editrici. Si lo so, vi chiederete come faccio a leggere così tanti libri, ma l'arcano di oggi è subito svelato dal fatto che gli altri due libri che vi presenterò sono molto brevi e soprattutto sono stati inviati tutti in largo anticipo.

Oggi salutiamo, con il terzo e ultimo romanzo, la nostra Nona Grey, che ci ha accompagnato per ben tre articoli e di cui devo dire io stessa, mi sono molto affezionata. Raramente mi affeziono a personaggi letterari come è accaduto a questa bambina, trasformatasi in un donna forte e combattiva. Ma non anticipiamo il mio giudizio finale...


§ Ringrazio la casa editrice per avermi concesso la lettura di questo romanzo e coloro che hanno organizzato §


Titolo: Nona Grey: Holy Sister

Autore: Mark Lawrence

Editore: Mondadori

Pagine: 864

Genere: Fantasy

TRAMA


Nel Convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre.

Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l’accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell’Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero?

Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.


RECENSIONE:

abbandonare un romanzo, soprattutto se lo si è amato, non è mai semplice e quando una storia ti entra dentro, il lettore non può che provare un senso di malinconia. Ma che cosa sarebbe stato se non si avesse avuto l'opportunità di leggere quella storia? Quando leggiamo un libro che non ci piace esclamiamo "Se non l'avessi mai letto!", ma cosa succede se non si ha la possibilità di leggere qualcosa di bello? Ahimè, non vi è il tempo necessario per leggere tutti i libri che ci sono al mondo, ma bisogna accontentarsi e cercare di fare letture che ci ispirano.... Ma questa trilogia sarà valsa il tempo impiegato per la lettura?


Nona è ormai diventata una donna e con la guerra che incombe non vi è più tempo per procrastinare: una scelta deve essere fatta e non c'è più tempo da perdere. Ma sarà la scelta giusta? Quale Ordine sarà più conforme a Nona?

E' tempo di mettere le carte in tavola e di prendere una strada da cui non si torna indietro... Ma se il passato torna a farti visita?


Non posso dire tanto su questo terzo e ultimo capitolo della trilogia, perché inevitabile sarebbe lo spoiler e sinceramente non mi va che voi, mie lettori, perdiate la possibilità di scoprire da soli quale destino è scritto per la nostra protagonista. Parlare del secondo era già complicato, ma questo è quasi impossibile: immaginatemi mentre scelgo accuratamente le parole da usare per evitarvi qualsiasi anticipazione.


Nona, dopo aver letto l'intera trilogia, posso definirla una valida protagonista e il suo carattere forte, temerario e da guerriera mi ha portato a empatizzare molto con lei fino all'ultima pagina. La sua intera esistenza non è stata semplice, ha dovuto lottare per la propria sopravvivenza e le sue scelte l'hanno portata ad essere ciò che vedremo essere nella conclusione del romanzo.

La sua indole da ragazza coraggiosa e forte, non le impedisce di avere un lato altruista che le sarà utile al momento del bisogno, per proteggere le persone che ama.


La narrazione è incalzante e non manca, come nei precedenti, un mix di azione e alcuni elementi crudi, che ad alcuni potrebbero far storcere il naso: vi posso dire che tutto è stato equilibrato dall'autore al fine da rendere comunque armoniosa la storia e per niente noiosa. Sicuramente un consiglio che voglio dare ai futuri lettori di questa trilogia è di prendersi delle piccole pause tra un romanzo e l'altro, così da garantire che alla sua conclusione non abbiate la sensazione di aver letto un mattone!


VOTO: 4/5


Non c'è un preferito tra i vari romanzi: tutti sono stati affascinanti e capaci di farmi catapultare in una storia diversa da qualsiasi già letta. E' valsa la pena leggere questo romanzo? Assolutamente si! Ogni pagina è stato un vortice di azione e di tantissime emozioni, che spero riuscirete a provare anche voi.



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page