top of page
Cerca
  • lastanzadeilibri

§REVIEW PARTY§ NONA GREY: Red Sister di Mark Lawrence

Buonasera miei lettori, come state? La mia giornata è stata frenetica e solo ora mi sono concessa un momento di pausa... Se tutte le giornate fossero così! Come dice una frase famosa, ma sempre veritiera, "la felicità sta nelle piccole cose" e l'importanza di trascorrere il tempo con le persone che si amano è sicuramente qualcosa che oggi, piu che mai, dobbiamo preservare....

Ma questo lato romantico da dove l'ho tolto fuori? Su, su torniamo ai nostri libri...


Oggi voglio parlarvi di una trilogia molto interessante e particolare che è uscita il 13 Ottobre per Mondadori e che ha già suscitato grande clamore nel mondo letterario. Sto parlando di "NONA GREY" scritto da Mark Lawrence ed edito, appunto, Mondadori.

Quando ho letto per la prima volta la trama di questo romanzo, che in realtà ne racchiude tre, mi sono detta che la storia potesse essere molto affascinante e che avrei voluto approfondirne la lettura: questa possibilità mi è stata data da Beatrice, che ringrazio per avermi scelta, e da Mondadori, che mi ha fornito la copia digitale.

Ma ne sarà valsa la pena e l'attesa? Non vi resta che rimanere con me e continuare nella lettura di questa recensione. Oggi vi parlerò del primo romanzo ovvero "Red sister" che apre le porte a questo mondo fatto di figure che solo lontanamente potremo, nella vita di tutti i giorni, associare alla morte....


Titolo: Nona Grey: "Red Sister"

Autore: Mark Lawrence

Editore: Mondadori

Genere: Fantasy

TRAMA


Nel Convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre.

Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l’accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell’Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.


RECENSIONE:

ho sempre avuto la capacità di capire un libro sin dalle prime righe che lo introducono in quella che è la storia vera e propria: questa intuizione mi ha sempre portato ad apprezzare ancora di più il romanzo e addirittura esserne rapita. Quando ho letto la trama e poi, in seguito, ho iniziato questo romanzo ho capito che questa non sarebbe stata una storia come tutte le altre, che dietro questo titolo vi era qualcosa di ancora piu intricato, misterioso che forse solo alla conclusione della trilogia verrà a emergere.

Ma, come dicevo sin dall'inizio, sarà stata una lettura degna di nota?


Dieci anni. E' questo il tempo che serve a Nona per passare da essere una bambina a diventare un'aspirante giovane e spietata assassina: ella diverrà una macchina creata per uccidere e un prezioso risultato del lavoro svolto all'interno del Convento della Dolce Misericordia.

A Nona, però, spetta un importante compito: scegliere quale veste vorrà vestire e capire da quale parte vuole stare. Quale abilità la rappresenta di più? Una scelta che non potrà essere presa a cuor leggero e che condizionerà tutta la sua esistenza....


Quando si parla di convento, suore e luoghi dediti alla preghiera, nel quotidiano, non possiamo che proiettare nella nostra mente delle donne che dedicano la propria vita a servire il Signore e a vivere una vita dedita alla preghiera e al credo: non aspettatevi questo da Nona Grey! Il romanzo da fantasy quale è va a interpretare in modo completamente nuovo e diverso il ruolo di queste "suore" e della loro dedizione a quella che è un'abilità in particolare: Nona sarà ospite di questo convento che la metterà in condizione di capire quale è la propria strada e quale il proprio destino.


La narrazione lenta e a tratti molto cruda, si presenta inizialmente molto complessa e solo successivamente, quando si è entrati nella storia, tutto cambia e diviene un pò più scorrevole e si comprendono le dinamiche descritte dall'autore.

Anche in questo caso, come in altri, ho riscontrato una similitudine con altri romanzi e in particolare, per alcuni aspetti, questo romanzo mi ha ricordato "Red Sparrow": l'arte di uccidere, i segreti e la psicologia che vi è dietro ricorda, appunto, l'accademia dei servizi segreti vista nel romanzo di Jason Matthew.

Ovviamente si tratta di una similitudine che non incide assolutamente sul mio parere: siamo dinanzi a due romanzi molto diversi tra loro e di generi assolutamente differenti, che non possono essere minimamente accostati.


Ma chi è Nona? Protagonista indiscussa di questo romanzo, la giovane si presenta sin da subito come una ragazza sfortunata, accusata di aver commesso un omicidio, verrà presa in considerazione dal Convento della Dolce Misericordia che vede in lei un potenziale indiscusso. Subirà torture, violenze di qualsiasi tipo, ma a sorreggere questo personaggio è il coraggio che è in lei e che risulta essere il perno della sua vita.


VOTO: 4/5


Sono curiosa, anzi curiosissima di proseguire la lettura di questa trilogia e voglio capire quale percorso seguirà l'autore nel raccontare le vicende di Nona. Fino a questo momento posso dire che anche se in un primo momento ho avuto un pò di problemi a immergermi nella storia, la narrazione è interessante e potrebbe andare a migliorare nel secondo volume. Non ci resta che proseguire nella lettura....



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page