Buonasera miei cari e amati lettori, come state? Ieri è stato Halloween ed è stato molto triste non poter sentire dai bambini la fatidica domanda "Dolcetto o scherzetto?" e sentire le loro risate, la loro spensieratezza e la loro allegria. Una festa che, come il Carnevale, rallegra i bambini e permette loro di essere diversi, di trasformarsi in un vampiro o per le bambine diventare delle dolci streghette. Quest'anno è diverso per tutti, ma sono sicura che i bambini torneranno a bussare alle nostre porte.
Oggi, però, sono qui per parlarvi di una grafic novel che ho letto proprio in questi giorni e che devo dire mi ha sorpreso e non poco. E' una storia che deve essere letta in questo periodo e che ha molto a che fare con l'arancio, le zucche e tutto ciò che riguarda l'autunno... Tranquilli, non è una storia che fa paura, ma comunque una storia autunnale.
Di quale grafic novel sto parlando? Semplicemente di "PUMPKINHEADS" scritto da Rainbow Rowell ed edito da Mondadori.
§ Ringrazio la casa editrice per avermi concesso la lettura di questo romanzo e Ylenia per avermi scelta nel recensire questa bellissima storia §
Ora bando alle ciance e andiamo a scoprire qualcosa in più della storia raccontata all'interno di questa grafic novel.... Siete pronti?
Titolo: Pumpkinheads
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Mondadori
Pagine: 224
Genere: narrativa
TRAMA
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni .
RECENSIONE:
come molti di voi sapranno il genere grafic novel è nuovo per me, anche se, sempre per la Mondadori e grazie a lei, ho già avuto occasione di leggere la serie in due volumi intitolata "Heartstopper" che mi ha talmente colpito, che ho voluto andare avanti con questa avventura di storie a fumetti, con un connubio di parole e disegni. Sarà stata la scelta giusta? Scopriamolo insieme....
Josiah e Deja dopo anni di ritrovo alla fiera autunnale del campo di zucche, dove partecipano attivamente, devono prepararsi a dire addio a questa esperienza che li ha portati ad essere dei grandi amici, nonché dei confidenti. Se Deja è pronta a viversi questo addio a pieno e senza un filo di malinconia, diverso è l'atteggiamento di Josiah che manifesta una profonda tristezza, che non riesce a colmare: il college è dietro l'angolo e la fiera sarà solo un ricordo lontano, colmo di momenti bellissimi che rimarranno nel tempo.
Deja ha voglia di viversi questa ultima avventura come meglio può e aiutare il suo amico a conquistare la ragazza di cui da sempre è innamorato. Ma se la persona che cerchi fosse più vicino di quanto pensi? Servirà tempo a Josiah per capire cosa si nasconde nel suo cuore.
I nostri protagonisti, Deja e Josiah, ci portano letteralmente all'interno di questa fiera e ci fanno fare un tour che si vive disegno dopo disegno, parola dopo parola. Le emozioni, l'entusiasmo e il senso di avventura che viene provato dai due ragazzi è lì, si percepisce totalmente.
La narrazione è semplice, alcuni forse la definirebbero banale, ma è ben scritta e si basa su importanti sentimenti, tra cui quello fondamentale è l'amicizia che lega proprio Deja e Josiah e che ci trasporta in questo mondo super colorato che possiamo osservare con i nostri occhi.
Da un punto di vista delle tavole contenute all'interno del libro sono colorate e questo elemento mi piace tantissimo e lo trovo attinente con la storia che effettivamente sprizza tanto colore, come il nome dell'autrice.
Troviamo come colore predominante proprio l'arancio che simboleggia l'autunno e questo incarna una grande attenzione da parte dell'illustratrice Faith Erin Hicks, che ha collaborato a questa grafic novel.
Le illustrazioni sono create in modo armonioso e vengono riprodotte nei minimi dettagli, sinonimo di grande talento da parte della Hicks.
I personaggi sono molto diversi tra loro e hanno un carattere differente che crea tra di loro una combo che diverte tantissimo il lettore. Da una parte vediamo Josiah, un ragazzo molto insicuro e che vive questo imminente allontanamento da Deja con grande tristezza. Siamo dinanzi a un ragazzo che ha un cuore grande, ma che ancora non sa a chi donarlo e che non riesce a lasciarsi trasportare dalle emozioni e ad avventurarsi.
Deja, invece, è un vulcano, piena di vita e capace di avventurarsi e di trasportare Josiah, che invece è un pò più spaventato da ciò che il destino gli mette dinanzi agli occhi.
Ma Deja ha anche un lato molto altruista, disposta ad aiutare il suo amico a dichiararsi finalmente a una ragazza che sogna da sempre.
VOTO: 4/5
E' una storia molto bella che secondo me deve essere letta per due motivi: il primo è che vi divertirete a leggere di Josiah e Deja; il secondo motivo è che l'amicizia
Comments