top of page
Cerca
  • lastanzadeilibri

#undolcelunedi I PASSI DELL'AMORE

Aggiornamento: 23 mar 2020

Buonasera miei lettori, oggi per la rubrica #undolcelunedì voglio proporvi un libro di cui ho amato non solo il libro, che per l'occasione ho riletto dopo tempo, ma anche il film...


Titolo: I passi dell'amore

Autore: Nicholas Sparks

Editore: Sperling & Kupfer

Pagine: 229

Genere: Romanzo d'amore

TRAMA:

Nella piccola cittadina di Beauford, North Carolina, il cinquantasettenne Landon Carter ricorda l'anno in cui la sua vita cambiò per sempre: aveva diciassette anni ed era un adolescente vivace e irrequieto. Lasciato dalla fidanzata del momento pochi giorni prima del ballo della scuola, si riduce a invitare come "ultima scelta" Jamie, la figlia del pastore, una ragazza assolutamente agli antipodi da lui, piena di candore, ingenuità e tante buone intenzioni. Dopo quella sera tra i due nasce un'inaspettata e sorprendente amicizia che in breve tempo si trasforma in un sentimento intenso e travolgente, tanto che Landon ha come unico scopo della sua vita realizzare i sogni di Jamie. Ma ai desideri dei due si oppone il destino.

RECENSIONE:

quando ho deciso di avviare questa rubrica ho cercato di capire quale fosse il genere adatto per iniziare questa avventura e seppur il romanzo d'amore non sia il mio genere prediletto è pur vero che una storia d'amore, quando ha un messaggio importante come quello inserito dall'autore in questo libro, è sempre di mio interesse: ragion per cui ho deciso che la scelta dovesse ricadere in questo romanzo.


Non è la prima volta che leggo questo libro e sono sicura che molti di voi avranno avuto occasione di leggerlo o perlomeno vedere il film che vede come protagonisti Jamie, interpretata da Mandy Moore, e Landon, interpretato da Shane West.

Ma per coloro che non hanno avuto occasione voglio dirvi in poche parole di cosa parla e darvi la mia opinione.


Landon, ormai all'età di 57 anni, ricorda con nostalgia un periodo della sua vita che ha determinato un cambiamento nella sua persona e che l'ha portato ad essere migliore, nonché a innamorarsi di una ragazza: Jamie Sullivan, adolescente atipica e considerata da tutti, compreso Landon, un pò strana.

Servirà del tempo e molteplici occasioni per portare Landon a conoscere realmente Jamie e a vederla per quello che effettivamente è: una ragazza gentile, bella ma non sfacciata, devota e incline alla generosità.

Jamie ha un segreto che porterà il suo destino e quello di Landon in due diverse direzioni...

Una storia d'amore, che forse oggi può eguagliare molti libri usciti negli ultimi anni, ma che ha reso Nicholas Sparks uno degli autori più influenti degli ultimi 20 anni.


Sono del parere che questo non sia il libro più bello di Nicholas Sparks, ma che lanci un messaggio molto importante: non bisogna soffermarsi sulle apparenze, perché ciascuna persona racchiude dentro di se un intero mondo e una sofferenza che solo abbattendo i cosiddetti muri possono determinare un cambiamento.


La scrittura di Nicholas Sparks è una sicurezza: riesce a farti emozionare, riflettere e provare sentimenti contrastanti.

Personalmente per quanto il libro mi sia piaciuto, ieri come oggi dopo la rilettura, mi ha convinto più la trasposizione cinematografica che risulta completamente diversa rispetto al libro.


Questo libro, per quanto mi abbia convinto maggiormente il film, è una piacevole lettura, scorrevole, commuovente e che lascia un pò l'amaro in bocca...


VOTO: 3,5/4


Voglio consigliare la lettura di questo libro, ma al contempo la visione del film che vi terrà compagnia ma nello stesso momento vi farà commuovere tanto da necessitare di un Kleenex a portata di mano...


Come promesso eccovi la ricetta della settimana!!!! Direttamente dal mio ricettario e dalla tradizione sarda eccovi serviti i FATTI FRITTI o chiamati in dialetto sardo i PARA FRITTUS.

Si tratta di un dolce tipico sardo che rientra nella categoria della panificazione e che viene servito durante il periodo di Carnevale...



Vi avviso: non è una ricetta semplice e ci vuole una manualità non indifferente e tanta esperienza... io sto cercando di imparare e questa è una ricetta originale della mia mentore, Marisa.


Ringrazio la mia maestra e chissà magari un giorno come lei potrò insegnare questa tradizione...


Dopo averla scritta mi sono accorta che purtroppo non ho inserito il momento in cui deve essere aggiunta la scorza di limone: aggiungetela dopo il bicchierino di grappa ;)


Io la ricetta ve l'ho data, provateci e riprovateci: solo con la determinazione e l'amore questa ricetta sarà OTTIMA!!!!









27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page