top of page
Cerca
  • lastanzadeilibri

#undolcelunedi ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Aggiornamento: 23 mar 2020

Miei cari lettori, in questi giorni difficili per il nostro Paese è nostro dovere mantenere la calma, farci coraggio ma soprattutto considerare le conseguenze che avrebbero per noi e per chi ci è intorno non osservare quelle che sono le regole di prevenzione imposte dal Governo.

Per queste giornate ove è consigliato stare in casa, volevo proporvi una lettura che sono sicura che in molti apprezzerete e che accompagnerò con un dolce tipico della "festa della donna".


Ieri, per l'appunto, si è commemorata la GIORNATA MONDIALE DELLA DONNA e voglio proporvi, per la rubrica #undolcelunedi, un grande classico della letteratura inglese che sono sicura in tanti avrete letto; per chi non lo avesse ancora letto, un consiglio: rimediate al più presto.


Titolo: Orgoglio e pregiudizio

Autore: Jane Austen

Editore: RBA

Pagine: 311

Genere: Romanzo di costume

TRAMA:

In provincia non succede mai molto, e l'arrivo di due scapoli giovani e benestanti è un avvenimento. Specialmente in una casa con ragazze in età da marito e di scarsi mezzi, come sono le cinque sorelle Bennet. Eppure, fin dal primo incontro, tra la vivace Elizabeth e lo scostante Darcy scatta una cordiale antipatia; quando la ragazza scopre che lui trama contro la liaison tra l'amata sorella Jane e l'amico Bingley, l'avversione si fa ancora più forte. Ma gli eventi sgretoleranno il pregiudizio di Elizabeth, e anche Darcy, nonostante il suo orgoglio aristocratico, si scoprirà perdutamente innamorato. Nel suo capolavoro, Jane Austen tratteggia con affetto e brio la vita provinciale che conosceva così bene, e i suoi personaggi deliziosi animano un romanzo di costume tra i più amati della letteratura inglese.


RECENSIONE:

in questa versione elegante ed evocativa delle vecchie edizioni Cranford, la RBA ci porta indietro nel tempo per vivere una delle storie d'amore più romantiche e tormentate della letteratura inglese.


Ho scelto di proporre questo libro il giorno dopo la "festa della donna" per un motivo ben preciso: è scritto da una delle autrici più rivoluzionari di quei tempi, Jane Austen, e descrive una delle figure femminili, Elizabeth Bennett, più forti e coraggiose di quel periodo, che contrasta a quella tipologia di donna che aveva come unica aspirazione quella di contrarre un matrimonio di convenienza.

Tutto questo viene rifiutato non solo dalla protagonista di questo libro, ma dalla stessa autrice che non cederà a un matrimonio di mera convenienza e riuscirà, in un periodo storico prettamente maschile, a mantenersi con il proprio lavoro: la scrittura.


In molti sapranno, grazie al libro o al film che vede come protagonista Keira Knightley, qual è il tema centrale: l'amore contrastato tra Elizabeth Bennett, giovane ribelle, incline

alla sregolatezza ma al contempo molto orgogliosa, e il ricco e presuntuoso Mr Darcy. Ma può l'amore superare quelli che sono dei pregiudizi? Può una donna scegliere di sposarsi per amore e non per mera convenienza?


Sono del parere che all'interno di questo libro si vada oltre quella che è la storia d'amore tra i protagonisti, ma ci si addentra in quelli che sono dei temi di grande rilevanza, anche in tempi odierni.

In particolare il tema centrale è il pregiudizio e come questo possa essere superato e sostituito dalla stima e dal rispetto.

Il pregiudizio, come sappiamo, molte volte è dettato dalla mancata conoscenza dell'altro, da quelle che sono delle caratteristiche (razza, condizione sociale, sesso...) che portano a farsi un'idea che molte volte è assolutamente errata.


Con ironia e uno stile di scrittura ormai ben delineato, l'autrice riesce a coinvolgere il lettore nella vita dei personaggi descritti.


VOTO: 5/5


Questo classico rientra assolutamente tra i miei libri preferiti e ciò che apprezzo, oltre la storia in sé, è la capacità dell'autrice di descrivere minuziosamente i personaggi e i paesaggi inglesi ove si ambienta la narrazione.

Credo che almeno una volta nella vita si debba leggere questo libro e si debba in qualche modo riflettere sul messaggio intrinseco nella storia...


Ora vi lascio alla ricetta della settimana: si tratta dei CUPCAKES ALLA MIMOSA, un dolce semplice ma al contempo molto gustoso e che vi lascerà dolcemente sorpresi.


Questa è una ricetta che ho rielaborato rispetto alla ricetta dei Cupcakes alla mimosa che si trova nel sito di GIALLO ZAFFERANO.


La ricetta base dell'impasto può essere adattata tranquillamente anche ad altri tipi di cupcakes, come per es. quelli al tiramisù.


Se preferite potete sostituire la crema diplomatica (crema + panna vegetale) con la crema pasticcera e quindi omettere l'aggiunta di panna montata.


Per la bagna: il succo d'ananas può essere sostituito da una bagna analcolica come bagna al limone o più semplicemente acqua e zucchero. La morbidezza dell'impasto consente anche di omettere l'aggiunta di bagna: è a vostra discrezione.










21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page