top of page
Cerca
  • lastanzadeilibri

#undolcelunedi: BAMBI

Buonasera miei cari e golosi lettori, sapete già cosa significa l'hashtag un dolce lunedì e quindi, spero, che siate in trepidante attesa di conoscere il dolce che vi proporrò per questo inizio settimana. Non c'è niente di più bello che iniziare la settimana con un dolce gustoso, che ci sappia regalare un momento di estasi... e io sono pronta a donarvi una nuova ricetta che sono sicura che non vedrete l'ora di realizzare. Come direbbe Benedetta a Bake Off: dolci in forno... ma prima il libro di questa settimana!


E si perché non si può iniziare il lunedì senza che io vi parli di un nuovo libro e quello che ho in serbo per voi questa settimana è veramente speciale. Tutti noi bambini, ormai grandicelli, lo conosciamo soprattutto per il cartone animato della Disney e non possiamo nascondere di aver versato una valanga di lacrime: non ci sono principesse o principi, ma c'è un tenero capriolo dai grandi occhi che ci accompagna nelle sue avventure. Avete indovinato? Ma certo, sto parlando di "BAMBI" scritto da Felix Salten in una delle più belle edizioni mai viste, quella della Rizzoli accompagnata dalle illustrazioni di Benjamin Lacombe.


L'edizione realizzata dalla Rizzoli è talmente bella che oggi non voglio parlarvi del contenuto ma del libro nel suo aspetto esterno: le parole sono sempre importanti per un lettore, ma quando avete per le mani un piccolo capolavoro non si può che esaltarne la bellezza. Cercherò, quindi, attraverso le mie parole di farvi immaginare questo libro e le illustrazioni interne.


§ Ringrazio la casa editrice per avermi gentilmente omaggiata di questo prezioso libro, che dal suo arrivo ha reso la mia libreria ancora più bella §


Vi domanderete: "ma il dolce?" Vi svelo tutto alla fine e tranquilli che anche quello sarà all'altezza delle vostre aspettative!


Titolo: Bambi

Autore: Felix Salten

Illustratore: Benjamin Lacombe

Editore: Rizzoli

Pagine: 180

Genere: classico

TRAMA


Bambi ripercorre i primi anni di vita di un capriolo e le prove che dovrà affrontare. Racconto iniziatico e inno alla natura, evoca vividamente la magia, la bellezza e i pericoli della vita selvaggia. Pubblicato nel 1923 in Germania, il capolavoro di Felix Salten ebbe un grandissimo successo, ma venne proibito poco tempo dopo dalle autorità naziste che vi lessero una “metafora politica del trattamento subito dagli ebrei in Europa”. L’adattamento in cartone animato da parte di Walt Disney del 1942 contribuì a oscurare l’opera originale e il suo spessore letterario e simbolico. Benjamin Lacombe riporta magnificamente alla luce questo testo; alternando carboncino e pittura, illustrazioni e delicati intagli, ci accompagna nella vita del bosco brulicante di esperienze e sensazioni contrastanti.


Chiudete gli occhi, immaginatevi i suoni della natura, i rami degli alberi che vengono mossi dal vento, il profumo dei fiori che segnano l'inizio di una nuova stagione e un dolce cerbiatto che si scorge tra la vegetazione. Proiettate tutto nella vostra mente e potrete già ammirare la bellissima copertina di questo libro: l'attenzione che emerge per i particolari vi farà gridare un enorme "wow" e non potrete lasciare questo libro in libreria, ma dovrete trovargli un posto nella vostra, per poterlo ammirare a giorni alterni.


La copertina è un connubio di elementi intagliati tra loro che creano quasi una sorta di effetto "finestra che si apre": in realtà è proprio quello l'intento, ovvero creare un insieme di elementi che si sovrappongono e che vengono scoperti mano a mano che viene aperta la copertina. Dettagli oro, fiori che fanno da cornice e alberi, che racchiudono un intreccio di foglie, fino a scoprire il disegno del capriolo tanto amato dai bambini.


Aprendo il libro si scopre l'essenza dell'opera d'arte e Lacombe è riuscito a creare una galleria di immagini che sarebbero da esporre in un museo. Alcune in bianco e nero, grezze ma nella loro semplicità straordinarie, altre a colori con elementi accennati, mentre altri curati nei minimi dettagli.



I disegni sono capaci di trasmettere delle emozioni che accompagnano le parole utilizzate da Salten per narrare la storia.




La scelta dei colori, la delicatezza dei tratti di Lacombe permette al lettore di amare ogni singola tavola, di immergersi nel disegno e carpirne i minimi dettagli, come un pittore percepisce ogni singola pennellata sulla tela.


Scorrendo le pagine del libro ci si rende conto che ogni singolo foglio ha anche il più piccolo dettaglio illustrativo e che ogni capitolo presenta una cornice dedicata ai vari elementi del bosco, che racchiude al suo interno la storia di Salten.


Ma la vera sorpresa si trova al centro del libro... Però perché togliervi l'opportunità di scoprirla da sola? Sarebbe crudele da parte mia se vi dicessi quale sorpresa vi aspetta nella parte centrale del libro: dovete conoscerla da soli! Vi posso, però, dire che quando ho scoperto, o meglio ammirato, questo dettaglio ho pensato "questo è una degna edizione di questo racconto" e non potrà mai esisterne una più bella...


Immaginate il libro perfetto: Bambi della Rizzoli lo è e vale ogni euro speso per portarselo a casa... Non ci credete? Io non posso dirvi di più, ma sta a voi decidere se portare a casa questo piccolo gioiello e custodirlo con cura.


Io spero di leggere presto la storia, perché sono veramente curiosa di vedere l'associazione tra parole e illustrazioni e chissà magari un giorno la potrò leggere ai miei figli.


Ma ora passiamo a questo dolce che vi assicuro essere non solo semplice, ma veramente delizioso! Rullo di tamburi, date il benvenuto alla famosissima TORTA DELLA NONNA.

La prima volta che ho assaggiato questa torta sono rimasta piacevolmente stupita e ho pensato che è un dolce semplice, ma racchiude un connubio di sapori che ti fanno sentire a casa.

LINK RICETTA: clicca qui

Non ci sono particolari consigli che voglio darvi su questa torta, in quanto richiede semplicemente una certa accortezza circa la cottura della stessa, che dipende dal tipo di forno: la cottura della mia torta ha richiesto dei tempi più lunghi, ma questo dipende dal singolo forno.



Un consiglio però ve lo voglio dare: se amate la crema pasticcera e la pasta frolla allora non vi resta che armarvi di un pò di pazienza e prepararla: il risultato sarà ottimo e non potrete che amarla.




17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page